Nav view search

Navigazione

Cerca

PROVVEDIMENTI INCENDIO STABILIMENTO RICHETTI ZONA IND.LE SAN ATTO

Si è concluso oggi alle 13.30 il tavolo tecnico di emergenza sull’incendio di stanotte allo stabilimento Richetti nella zona industriale di Sant’Atto con la presenza della Prefettura della Asl, dell’ARTA, dei Vigili del Fuoco, della Provincia e dove ho partecipato insieme ai sindaci di Teramo, Bellante e Mosciano Sant’Angelo. L’incendio ha interessato un’area di circa 10.000 mq. Le attenti operazioni di spegnimento hanno limitato al massimo i rischi per l’intera vallata del Tordino. Voglio precisare che si tratta di un opificio industriale alimentare di eccellenza che utilizza sostanze non pericolose e che produce alimenti per l’Italia e per l’estero. Non c’è nessun dipendente che ha riportato danni fisici e i 60 lavoratori presenti al momento dello scoppio dell’incendio sono tutti illesi.

Sono già in corso da parte della proprietà aziendale l’avvio delle procedure che garantiranno sostegno al reddito in questo momento di blocco della produzione dello stabilimento. In via del tutto precauzionale sono state definite alcune procedure a tutela della salute pubblica, in una zona molto circoscritta del territorio a seguito del fumo sprigionatosi dall’evento. Infatti già da stamattina sono stati eseguiti i prelievi per l’analisi dell’aria, già recapitati al laboratorio dell’Arta dell’Aquila che diffonderà i dati nelle prossime ore. La ASL ha già fatto i prelievi di ortaggi e di altre specie vegetali di consumo umano e animale per poi consegnarle oggi pomeriggio all’IZS di Teramo i cui risultati saranno diffusi entro il pomeriggio di domani.

In via del tutto precauzionale e in attesa delle analisi in corso, ho emesso un’ordinanza di divieto di consumo umano e animale di ortaggi e di altre specie vegetali in una piccola porzione di territorio di Castellalto e precisamente nelle frazione di Casemolino, dove sono stati fatti i prelievi da parte della ASL.

Ringrazio tutti gli organi istituzionali intervenuti per la prontezza della risposte e delle soluzioni date a beneficio e garanzia della salute pubblica. L’Istituzione che rappresento è vicina all’Azienda per i danni subiti e a tutti i suoi dipendenti che sono preoccupati per il loro futuro. 

 Vincenzo Di Marco 

Sindaco di Castellalto

 

Allegati:
Scarica questo file (INCENDIO RICHETTI PDF.pdf)INCENDIO RICHETTI PDF.pdf[ ]355 Kb

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 GIUGNO 2017

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

AVVISA

che il Consiglio Comunale è convocato in  Sessione Ordinaria, in Prima Convocazione, in seduta pubblica, presso la Sala Polifunzionale  – Via Mulano – frazione Castelnuovo Vomano, per il giorno: 

28 giugno 2017 -  ore 19.30

per la trattazione dell’O.d.G. allegato.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Bruno DELLI COMPAGNI

Allegati:
Scarica questo file (Ordine CC 28-06-2017.pdf)Ordine CC 28-06-2017.pdf[ ]51 Kb

PROCEDURA NEGOZIATA AMPLIAMENTO DEL CIMITERO URBANO DI CASTELNUOVO VOMANO

Si avvisa che per problemi organizzativi la seduta pubblica per l'apertura delle offerte inizierà alle ore 9,00 di lunedì 19 giugno 2017 presso il Comune di Castellalto.

LA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA

AVVISO IUC 2017

 

Per l'anno 2017 si confermano le aliquote Imu e Tasi dell'anno precedente.

In allegato è possibile consultare la nota integrativa. 

 

COLONIA MARINA TERZA ETA'

SI AVVISA che sono aperte le iscrizioni alla COLONIA MARINA riservata alla TERZA ETA'. Possono partecipare i pensionati del territorio, inoltrando apposita domanda entro e non oltre il 30 Giugno 2017 presso gli uffici di Castellalto e Delegazione Comunale di Castelnuovo Vomano, complete di ricevuta di pagamento e certificato medico. La quota di partecipazione è di € 110,00 a partecipante per 10 giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 12,00. La località prescelta è Roseto Degli Abruzzi. Si precisa che al raggiungimento quota 54 partecipanti, si chiuderanno le iscrizioni e che comunque ulteriori informazioni  e/o chiarimenti possono essere rivolte agli uffici --  (0861444222 e 0861 444202).

In allegato Locandina e modulo iscrizione. Buona Vacanza.

                                                                                                             L'Assessore alle Politiche Sociali

                                                                                                                                 Valeria MANELLI

Consiglio Comunale – 14 giugno 2017

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

INFORMA

che il Consiglio Comunale è convocato in Sessione  Ordinaria, in 1^ Convocazione, in seduta pubblica, presso Edificio Comunale – Scuola Media Castellalto Capoluogo  – locale Atrio, per il giorno  14 giugno 2017 -  ore 18:30, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Approvazione del Rendiconto della gestione per l’Esercizio 2016, ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs n. 267/2000

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Bruno DELLI COMPAGNI

COMUNICAZIONE PER TRASPORTO SCOLASTICO ESAMI TERZA MEDIA

DI SEGUITO SI COMUNICANO I PUNTI DI RACCOLTA PER IL SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO,  DI ANDATA E RITORNO , DEGLI ALUNNI IMPEGNATI CON GLI ESAMI DI TERZA MEDIA   A.S.2016/2017:

CAMPOGRANDE E FUORI COMUNE: presso Bar Capitano ore 7,15 circa;

CASEMOLINO : presso P.zza Daolio  ed ex Conad - ore 7,20 circa;

PETRICCIONE :presso Pensilina Sclocchini -- ore 7,30 circa;

VILLA ZACCHEO: presso Ex Montanara --  ore 7,35 circa;

VILLA TORRE: presso pensilina Scuola Materna -- ore 7,45 circa;

S.LUCIA: presso Ciocobar -- ore 7,50 circa;

Per ulteriori informazioni  chiamare 0861/444202

                                                      L'ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

                                                                     Domenico SACCOMANDI

AVVISO PER COLONIA MARINA POMERIDIANA

Si comunicano i punti di raccolta per la Colonia marina Pomeridiana :

CASTELLALTO: Piazza del Mercato  ore 14:00 circa

VILLA TORRE: Piazza Nicola Rastelli  ore 14:10 circa

VILLA ZACCHEO: Ex Montanara  ore 14:20 circa

PETRICCIONE: L.go Ragusa (davanti Pasticceria Bucci) ore 14:30

CASTELNUOVO VOMANO: Piazza Della Chiesa ore 14:00

                                                                          Assessorato alle Politiche Sociali

NUOVO PONTE SUL FIUME VOMANO

Per opportuna informazione, si  rende nota, la deliberazione del  Consiglio Comunale n. 23 del 01/06/2017, ad oggetto: REALIZZAZIONE NUOVO TRACCIATO STRADALE DI COLLEGAMENTO DIRETTO TRA LA S.P. N. 23 DI CELLINO E LA S.S. N. 150 MEDIANTE REALIZZAZIONE NUOVO PONTE SUL FIUME VOMANO - PRESA D'ATTO DEL NUOVO TRACCIATO

Avviso Pubblico per la presentazione di richieste per fini conoscitivi, finalizzate alla retrocessione dalla destinazione di area edificabile di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria sulla base del PRG vigente

AVVISO PUBBLICO

per la presentazione di richieste per fini conoscitivi, finalizzate alla retrocessione dalla destinazione di area edificabile di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria sulla base del PRG vigente

termine presentazione istanza: 20 Luglio 2017 – ore 13.00

Allegati:

Avviso Pubblico - Schema di Domanda

COMUNICAZIONI SULLA RACCOLTA DEI RIFIUTI PORTA A PORTA

DA OGGI, 1 GIUGNO 2017, LA A.M. CONSORZIO SOCIALE E' LA NUOVA DITTA APPALTATRICE DEL SERVIZIO. NUOVO NUMERO VERDE, NUOVO INDIRIZZO MAIL PER LE SEGNALAZIONI E QUANT'ALTRO INDICATO NELL'ALLEGATA COMUNICAZIONE. SI PRECISA CHE I GIORNI PER LA RACCOLTA RESTERANNO INVARIATI. L'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE

Allegati:
Scarica questo file (COMUNICAZIONE.jpg)COMUNICAZIONE.jpg[ ]376 Kb

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA 1 GIUGNO 2017

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE INFORMA che il Consiglio Comunale è convocato in Sessione Straordinaria ed Urgente, in Prima Convocazione, in seduta pubblica, presso la Scuola Media del Capoluogo - Locale Atrio, per il giorno 1 GIUGNO 2017-  ore 20.30 e per la trattazione dell’Ordine del Giorno allegato al presente avviso.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Bruno DELLI COMPAGNI

Allegati:
Scarica questo file (avviso.pdf)avviso.pdf[ ]54 Kb

SERVIZIO CIVILE 2017 -- PROGETTO "COMUNE AMICO"

   Si Avvisa che possono essere presentate le domande del Servizio Civile 2017, relativo al Progetto "COMUNE AMICO". Le richieste di partecipazione, complete degli allegati,  devono essere inviate presso il Comune di Castellalto entro la scadenza del 26 Giugno 2017 ore 14,00.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso  l'ufficio comunale preposto (0861/444202)

Il Responsabile

Ass. Soc. Elisa TROSINI

RIAPERTURA TERMINI PER SEGNALAZIONE E CENSIMENTO DANNI - MALTEMPO GENNAIO 2017

Sono riaperti i termini per presentare la documentazione di cui al precedente avviso (10 aprile 2017) e relativa ai danni causati dalla neve del Gennaio 2017. Debitamente compilata, la stessa deve essere accompagnata da copia del proprio documento di riconoscimento e da ogni altro eventuale allegato. Può essere riconsegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo o trasmessa per PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 maggio 2017.

IL SINDACO DEL COMUNE DI CASTELLALTO

Allegati:
Scarica questo file (attività produttive.pdf)attività produttive.pdf[ ]373 Kb
Scarica questo file (patrimonio privato.pdf)patrimonio privato.pdf[ ]329 Kb

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE ACQUA POTABILE

Pubblichiamo le analisi dell'acqua riferite al giorno 8 maggio 2017. Esiti che sono entrati in possesso della Ruzzo Reti solo ieri 12 maggio 2017. Da quello che si evince dai risultati delle analisi i valori erano  tutti conformi e ne consentivano l'uso umano già martedi scorso.

Tutto questo porta a pensare ad un allarme ingiustificato emesso dagli organi tecnici. 

Sulla vicenda dovrà farsi chiarezza assoluta e da questo momento in poi bisogna garantire la massima trasparenza per cercare di recuperare un rapporto di fiducia compromesso con la popolazione. 

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco 

Allegati:
Scarica questo file (REFERTI 8 MAGGIO-min.pdf)REFERTI 8 MAGGIO-min.pdf[ ]2381 Kb

AGGIORNAMENTO RISULTATI ANALISI DELL'ACQUA EROGATA DA RUZZO RETI

Si allegano i risultati delle ultime analisi effettuate sull'acqua nella giornata di ieri 10 maggio 2017 e nel documento di seguito allegato la dr.ssa Marconi direttore del SIAN della ASL di Teramo scrive le seguenti frasi : 

"Allo stato attuale l'acqua erogata alla popolazione risponde ai criteri di potabilità" 

"Si fa presente che continua il monitoraggio con prelievi ai punti di approvvigionamento e in rete"

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco 

 

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA 15 MAGGIO 2017

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

INFORMA

che il Consiglio Comunale è convocato in Sessione Straordinaria, in Prima Convocazione, in seduta pubblica, presso la Sala Polifunzionale  – Via Mulano – frazione Castelnuovo Vomano, per il giorno

15 maggio 2017 -  ore 20.30 

per la trattazione dell’Ordine del Giorno, allegato al presente avviso

                    IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

          Bruno DELLI COMPAGNI

Allegati:
Scarica questo file (Avviso C.C. 15-05-2017.pdf)Avviso C.C. 15-05-2017.pdf[ ]61 Kb

INFORMAZIONI SULLA POTABILITA' DELL'ACQUA

Con Ordinanza n. 104 di oggi 10-05-2017 ho revocato la precedente ordinanza che vietava l'uso dell'acqua nella giornata del 09-05-2017, come da nota della ASL di Teramo pervenuta nella mattinata odierna che fa riferimento ad una comunicazione dell'Arta Abruzzo delle ore 1.56 del 10-05-2017 ( che si allega come documento) che recita formalmente che l'acqua può essere destinata ad uso potabile.

Comunico inoltre che domani riprenderanno le attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune di Castellalto e che le mense pubbliche scolastiche funzioneranno regolarmente, viste i risultati delle analisi ( in allegato) che accertano la conformità dell'acqua per uso potabile. 

La situazione che si è venuta a creare ieri sicuramente non è un esempio di corretta gestione delle informazioni da parte degli organi tecnici che devono garantire un supporto importante a chi deve assumere delle decisioni altrettanto importanti riguardo alla salute dei cittadini e all'ordine pubblico. L'Ente che rappresento in accordo con gli altri sindaci dei comuni interessati dalla stessa situazione ha già avviato delle azioni di verifica a tutela e a favore della popolazione al fine di scongiurare il ripetersi di tali situazioni di allarmismo.

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco 

 

 

 

 

DIVIETO UTILIZZO ACQUA AI FINI POTABILI E ALIMENTARI E CHIUSURA SCUOLE

A seguito della comunicazione della ASL pervenuta al Comune di Castellalto è fatto divieto dell'utilizzo dell'acqua ai fini potabili e alimentari. Con ordinanza contingibile e urgente n. 102 del 9 maggio 2017 si vieta l'utilizzo dell'acqua ai fini alimentari e si consente l'uso solo a fini igienici.

Con ordinanza n. 103 del 9 maggio 2017 a fini preventivi e visto il rischio di mancanza acqua nel territorio comunale tutte le scuole di Castellalto di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nella giornata di domani 10 maggio 2017. Ulteriori provvedimenti verranno emanati ad horas. 

Sui campioni di acqua non risultati conformi si stanno effettuando analisi approfondite da parte dei laboratori dell'Università di Padova.

Invito la popolazione alla calma e a non creare eccessivi allarmismi, siamo in attesa di informazioni circa l'approvvigionamento dei prossimi giorni non appena avremo notizie le comunicheremo tempestivamente.

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco

Allegati:
Scarica questo file (ORDINANZA ACQUA.pdf)ORDINANZA ACQUA.pdf[ ]100 Kb

Soggiorno marino 2017


Soggiorno Marino 2017

 

Si porta a conoscenza che sono aperte le iscrizioni al Soggiorno Marino 2017, che si svolgerà presso le località sotto indicate dal Lunedì al Sabato:

Giulianova per i ragazzi di Castellato e Versante Tordino    (1^ turno)

Roseto degli Abruzzi per i ragazzi di Castelnuovo Vomano   (2^ turno)

Si precisa che è riservato ai minori di età compresa dai 6 ai 13 anni compiuti.  Pertanto gli interessati possono far pervenire la richiesta entro 5 Giugno 2017, corredata da relativa certificazione medica.

 

Soggiorno Marino Pomeridiano 2017

Si porta a conoscenza che sono aperte altresì le iscrizioni al Soggiorno Marino Pomeridiano 2017, che si svolgerà presso le località sotto indicate, dal Lunedì al Venerdì:

Roseto degli Abruzzi per i ragazzi di Castelnuovo Vomano  (1^turno)

Giulianova per i ragazzi di Castellato e Versante Tordino    (2^turno)

Si precisa che è riservato ai minori di età compresa dai 6 ai 13 anni compiuti.  Pertanto gli interessati possono far pervenire la richiesta entro 5 Giugno 2017 corredata da relativa certificazione medica (il certificato medico è unico se il minore partecipa ad altro soggiorno).

 

L'Assessore alle Politiche Sociali

Valeria Manelli

Referendum Popolare 28 maggio 2017 CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Referendum Popolare 28 maggio 2017 CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Vedi Avviso allegato

MALTEMPO GENNAIO 2017 - SEGNALAZIONE E CENSIMENTO DANNI

In conseguenza degli eventi calamitosi del gennaio 2017 e' stata attivata una fase di ricognizione dei danni registrati su immobili di soggetti privati ed attività produttive. Gli interessati possono procedere alla relativa segnalazione compilando la modulistica reperibile qui di seguito oppure ritirando a mano i moduli cartacei presso il Settore Segreteria dell'Ente. La modulistica debitamente compilata, accompagnata da copia del proprio documento di riconoscimento e da ogni altro eventuale allegato, può essere riconsegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo o trasmessa per PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 10 maggio 2017. IL SINDACO DEL COMUNE DI CASTELLALTO

Allegati:
Scarica questo file (attività produttive.pdf)attività produttive.pdf[ ]373 Kb
Scarica questo file (patrimonio privato.pdf)patrimonio privato.pdf[ ]329 Kb

Emergenza terremoto - Richiesta Contributo Autonoma Sistemazione - Informazioni integrative

Per ottenere il contributo autonoma sistemazione relativa al mese di marzo è obbligatoria la comunicazione di nuovi dati da dichiarare entro e non oltre il 20 aprile. VEDI LA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. IL SINDACO: V. Di Marco

Allegati:
Scarica questo file (Integrazione Istanza CAS.pdf)Integrazione Istanza CAS.pdf[ ]39 Kb

AVVISO POTABILITA' ACQUA PER USO UMANO

Sì pubblicano gli  esiti delle analisi dell'acqua potabile effettuate dalla ASL di Teramo alla sorgente e punto di captazione ad Isola del Gran Sasso ed erogata dalla società Ruzzo Reti Spa.

I valori esaminati sono tutti conformi ai parametri di lehe tali da consentire un consumo sicuro da parte delle persone.

Ogni ulteriore dettaglio è consultabile sul sito della ASl di Teramo nella sezione Amministrazione Trasparente. 

 

L'Assessore all'Ambiente

Valentina Tini          

 

Il Sindaco    

Vincenzo Di Marco 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (47-SO AQ-000696-17(27-02-17).pdf)47-SO AQ-000696-17(27-02-17).pdf[ ]196 Kb

CONCESSIONE LOCALI IDONEI PER CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILI FUORI DALLA CASA COMUNALE

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA CONCESSIONE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LOCALI E RELATIVE PERTINENZE IDONEI ALL'ISTITUZIONE DI SEPARATI UFFICI DI STATO CIVILE PER LA SOLA CELEBRAZIONE DI MATRIMONI CIVILI FUORI DELLA CASA COMUNALE.

L'Amministrazione comunale con atto della G.C. n. 306 del 30/12/2016, ha definito la possibilità di celebrazione del matrimonio civile fuori della casa comunale e pertanto intende verificare la disponibilità di proprietari o di coloro che possono disporre di ville , agriturismi, strutture ricettive ed edifici che siano di particolare pregio storico, artistico o turistico presenti nel territorio comunale, da concedere in comodato gratuito per la durata di anni  tre in uso esclusivo al comune di Castellalto, ai fini dell'istituzione di separati uffici di Stato Civile per la sola celebrazione di matrimoni con rito civile.

La manifestazione di interesse, da redigersi su apposito modello qui di seguito allegato, firmata dal proprietario e corredata dalla documentazione prevista, dovrà essere presentata entro il 28 Aprile 2017.

Il Responsabile del procedimento è il Sig. Di DONATO Sabatino a cui ci si può rivolgere per eventuali informazioni (0861 57122)

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO.pdf)AVVISO.pdf[ ]107 Kb
Scarica questo file (Domanda di partecipazione.pdf)DOMANDA[ ]102 Kb

Informazioni aggiuntive

Non viene fatto uso di cookie per le informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento utenti. Se vuoi consultare la cookie policy clicca sul link. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.Per approfondire, consulta la pagina sulla privacy.

Clicca per accettare.