Nav view search

Navigazione

Cerca

CONTROLLI ARTA IMPIANTI DI BITUMI-ASFALTI TERRITORIO COMUNALE

In riferimento alle problematiche circa i forti odori di catrame segnalati nella frazione di Casemolino e nella Vallata del Tordino, si informa la popolazione che l'ARTA ( Agenzia Regionale di Tutela dell'Ambiente), ha rimesso l'esito delle verifiche svolte sull'impianto di bitumi e asfalti, che attestano che i fumi emessi sono composti da sostanze non pericolose.

Le attività di controllo dell'Arta hanno interessato anche l'altro impianto di bitumi e asfalti, presente nella Vallata del Vomano, anche queste hanno dato esito negativo di non pericolosità.

Noi come Amministrazione Comunale continueremo con le azioni di controllo, verifica puntuale e approfondimento. A tal proposito stamattina ho richiesto formalmente, sempre all'ARTA, che ha la competenza e gli strumenti, l'installazione di una centralina dell'analisi dell'aria per avviare una campagna di misurazione che inizierà prima sulla Vallata del Tordino e continuerà poi sulla Vallata del Vomano.

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco 

 

DECORO E PULIZIA TERRITORIO - COMUNICAZIONI

In esecuzione del Regolamento Comunale di Polizia Rurale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 29/03/2011, avente ad oggetto, al Titolo III art. 15, “Piantumazione di alberi, siepi e recinzioni”,

 
- TUTTI I PROPRIETARI, AFFITTUARI, DETENTORI E/O POSSESSORI A QUALSIASI TITOLO DI CORTILI, GIARDINI, LOTTI E SIMILI, I CONDUTTORI DI TERRENI INCOLTI O COLTIVATI;
 
- TUTTI I PROPRIETARI DI AREE VERDI IN GENERE INCOLTE, ABBANDONATE O DI AREE ARTIGIANALI, INDUSTRIALI ECC. DISMESSE;
 
- TUTTI I RESPONSABILI DI AREE IN GENERE INEDIFICATE RECANTI DEPOSITI TEMPORANEI PERMANENTI ALL'APERTO;
 
- TUTTI I PROPRIETARI DI AREE VERDI IN GENERE;
 
DEVONO PROVVEDERE
 
almeno 2 volte all'anno, entro il 31 maggio ed entro il 30 settembre, alla pulizia delle aree, allo sfalcio delle erbe infestanti, alla rimozione di qualsiasi materiale, all'allontanamento di rifiuti, alla regolazione delle siepi, al taglio dei rami delle alberature e delle piante che si protendono oltre il confine e sul ciglio stradale, alla eliminazione delle sterpaglie, rovi, residui di potature, materiale secco ed infiammabile con conseguente smaltimento degli sfalci e dei residui vegetali e di ogni altro materiale secondo quanto previsto dal sistema di raccolta rifiuti comunale, mantenendo per tutto il periodo estivo condizioni tali da non accrescere il pericolo per l'incolumità e l'igiene pubblica ed il pericolo di incendi.
 

Gli interventi, ove necessario, dovranno essere ripetuti periodicamente durante il periodo estivo al fine di mantenere nell'area le stesse condizioni di pulizia, di decoro e di sicurezza igienico-sanitarie e di prevenzione incendi.

Secondo quanto previsto dall'art. 16 del Titolo IV del sopra citato Regolamento di Polizia Rurale, i frontisti confinanti con strade pubbliche non possono arare i loro fondi sul confine della strada, ma devono formare lungo di essa regolare capezzagna (strada sterrata di servizio agli appezzamenti coltivati). Le operazioni di aratura devono rispettare la distanza minima di mt. 2 dalla carreggiata stradale o dal ciglio del fosso.

In caso di inosservanza del citato Regolamento di Polizia Rurale , sempre che il fatto non costituisca più grave reato, ai trasgressori sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 ad € 300,00 (in misura ridotta € 100,00) oltre alla sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi. Qualora il trasgressore e gli obbligati in solido non provvedano nel termine di giorni 10 (dieci) dalla contestazione immediata o notificazione del verbale al ripristino dello stato dei luoghi, il suddetto intervento sarà eseguito d’ufficio dal Comune di Castellalto, con addebito dei relativi oneri che saranno posti a carico del trasgressore o dell’obbligato in solido con ordinanza ingiunzione  

Il Sindaco

Vincenzo Di Marco

 

COMUNICAZIONE - AVANTI CON I CONTROLLI SULLA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASTELLALTO.

Continuano e vanno avanti i controlli sulla raccolta differenziata 
PORTA A PORTA da parte del gestore AM Consorzio Sociale.

I risultati dei primi controlli da un mese a questa parte hanno dato buoni esiti e dimostrano che la cittadinanza è attenta e pratica correttamente la separazione dei rifiuti.

Dai prossimi giorni inizieranno anche i controlli sui contenitori condominiali e quelli presso le aziende e attività commerciali.

I controlli come già detto non avranno per il momento carattere sanzionatorio. I contenitori esposti saranno visionati prima di essere svuotati e raccolti da parte degli operatori, su quelli che non presenteranno corretta differenziazione dei rifiuti verrà applicato un adesivo di colore rosso con la scritta " NON CONFORME" e non saranno raccolti. Le utenze che troveranno l'adesivo ROSSO applicato sono invitate a procedere alla corretta separazione dei rifiuti e ad esporre di nuovo i contenitori nei giorni e negli orari previsti dall'eco-calendario. Di seguito elenco dei materiali e come separarli.

L'unico modo per mantenere la bolletta rifiuti invariata è questo.

Si chiede collaborazione a tutta la comunità che ringrazio, per quanto già facciamo e riusciremo a fare insieme

 
Il Sindaco 
Vincenzo Di Marco 

 

 

 

 

AVVISO INCENDIO SANT'ATTO - MISURE PRECAUZIONALI AMBIENTE

A seguito dell'incendio avvenuto in data 16 giugno 2018 si comunicano le misure precauzionali per la popolazione e le aziende di un porzione del territorio della frazione di Case Molino.

Come da ordinanza emanata dal Sindaco del Comune di Teramo a seguito dei pareri emessi dal tavolo tecnico ed in via del tutto precauzionale, e fino a nuova disposizione, si impone la chiusura delle finestre, lo spegnimento degli impianti di ventilazione o di condizionamento (e la successiva manutenzione e pulizia dei filtri degli stessi) nell’area compresa all’interno di un cerchio di raggio di 400 metri dalle strutture interessate dall’incendio e nella stessa distanza, il divieto di raccolta, distribuzione e consumo di tutte le colture, incluso il foraggio per animali e per il pascolo nelle zone ricadenti nell’area. 

Si allega planimetria dell'area interessata da disposizioni precauzionali. 

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco 

 

Nuovo Codice Disciplinare ai sensi dell’art. 59 del CCNL Comparto Funzioni Locali 2016-2018

 

In seguito alla sottoscrizione  definitiva del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Funzioni locali- 2016-2018, avvenuta il 21 maggio 2018 si procede all'aggiornamento del Codice Disciplinare del Comparto delle Funzioni Locali per i dipendenti comunali.


Come previsto dalla vigente normativa ne viene disposta la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Castellalto nonché all’Albo Pretorio.

Si precisa che le fattispecie disciplinari previste dal CCNL Personale del Comparto Funzioni Locali sono applicabili dal 15° giorno successivo a quello della pubblicazione del Codice Disciplinare sul sito istituzionale dell’Ente (art. 59, commi 11 e 12 CCNL 21.05.2018).

                                                                                        

                                                                                                 Il Segretario Comunale

                                                                                              Dott.ssa Tiziana Piccioni

APERTURA CONTINUA PERIODO ESTIVO UFFICIO POSTALE CASTELLALTO CAPOLUOGO

Si comunica a tutta la cittadinanza che il direttore provinciale di Poste Italiane ha comunicato all'Amministrazione Comunale ,che al contrario di altri anni, l'Ufficio Postale di Castellalto Capoluogo quest'anno rimarrà sempre aperto durante il periodo estivo senza interruzione di servizio. 

Il Sindaco 

Vincenzo Di Marco 

AVVISO DEMUSCAZIONE E DISINFESTAZIONE ADULTICIDA

A seguito di problemi organizzativi della ditta che effettua il servizio di disinfestazione di mosche e zanzare si comunica che il servizio previsto nella precendente comunicazione è stato rimandato e verrà effettuato nelle seguenti date:

Nella notte tra MERCOLEDI' 4 E GIOVEDI' 5 LUGLIO nelle seguenti località: Castellalto Capoluogo, Campogrande, S. Gervasio,Villa Gramenzi, S.Lucia, Pasqualone, Fontiana, S. Lorenzo, Colle Traveduto, Casemolino, Petriccione, Villa Zaccheo, Villla Torre Zone Industriali di Casemolino, Villa Zaccheo e Montecchia.

Nella notte tra GIOVEDI' 5 E VENERDI' 6 LUGLIO nelle seguenti località: Guzzano, Pianvilla, Colle di Giorgio, Castelbasso, Castelnuovo Vomano. Mulano, Feudo Alto, Feudo Basso, Zona Industriale di Castelnuovo Vomano.

Si ricorda di :

- Non sostere in ambienti aperti durante il trattamento;
- Tenere le finestre chiuse;
- Tenere gli animali domestici riparati;
- Evitare di stendere biancheria;
- Collaborare parcheggiando le autovetture o altri mezzi in modo da non ostacolare le operazioni del servizio.

In caso di avverse condizioni climatiche gli interventi di disinfestazione e demuscazione verranno rimandati.

Eventuali segnalazioni e comunicazioni da parte della cittadinanza e delle aziende potranno essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per la collaborazione

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMBIENTE 

GIORGIO BARCAROLI 

 

NOMINA RILEVATORI CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018

In allegato è possibile consultare la graduatoria relativa alla selezione pubblica per la copertura di n. 10 rilevatori per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

 

                                                                   Il Responsabile del settore

                                                                          

Allegati:
Scarica questo file (RILEVATORI.pdf)RILEVATORI.pdf[ ]176 Kb

PROGETTO "ABRUZZO INCLUDE" - Asse 2- INCLUSIONE SOCIALE -

BANDO PROGETTO "ABRUZZO INCLUDE"- ASSE 2 - INCLUSIONE SOCIALE - AVVISO PUBBLICO PER DOMANDA DI PARTECIPAZIONE .

LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE PRESSO IL COMUNE DI SILVI - ENTE CAPOFILA DELL'AMBITO DISTRETTUALE N. 23 "FINO - CERRANO" ENTRO E NON OLTRE IL 20 LUGLIO 2018.

IN ALLEGATO LA MODULISTICA:

 Il Responsabile 3^ Settore

Allegati:
Scarica questo file (ABRUZZO INCLUDE1.pdf)ABRUZZO INCLUDE1.pdf[ ]750 Kb
Scarica questo file (DOMANDA.pdf)DOMANDA.pdf[ ]201 Kb

CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2018

CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE - ANNO 2018

IN ALLEGATO GLI INTERVENTI, DISTINTI PER VERSANTE, PREVISTI PER LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE UNITAMENTE ALLE SOLITE RACCOMANDAZIONI.

IL SETTORE AMBIENTE

Allegati:
Scarica questo file (avviso 2018.pdf)avviso 2018.pdf[ ]41 Kb

RICERCA DI UN IMMOBILE IN LOCAZIONE DA DESTINARE AD UFFICI COMUNALI ED ATTIVITA' ANNESSE - NUOVO AVVISO PUBBLICO

In allegato il nuovo avviso pubblico, unitamente agli allegati, con scadenza 03/07/18 (ore 11,00).

PER IL SETTORE PATRIMONIO - Gianni Tarquini (0861/444216)

Allegati:
Scarica questo file (all b.pdf)all b.pdf[ ]57 Kb
Scarica questo file (all c.pdf)all c.pdf[ ]70 Kb
Scarica questo file (avviso.pdf)avviso.pdf[ ]157 Kb

CONTROLLI CORRETTA DIFFERENZIAZIONE RIFIUTI /CONTENIMENTO COSTI DI GESTIONE DEL SERVIZIO

A partire dalla prossima settimana da lunedì 18 giugno 2018, in collaborazione con la ditta gestore del servizio raccolta PORTA A PORTA AM Consorzio Sociale, inizieranno i controlli sulla corretta pratica della differenziazione di rifiuti prodotti dai cittadini e dalle aziende di Castellalto. Questo al fine di evitare e scongiurare aumenti di costo del servizio e di conseguenza l'aumento della tassa rifiuti del prossimo anno.

I controlli non avranno per il momento carattere sanzionatorio. I contenitori esposti sulle vie pubbliche saranno tutti visionati prima di essere raccolti da parte degli operatori, su quelli che non presenteranno corretta differenziazione dei rifiuti verrà applicato un adesivo di colore rosso con la scritta " NON CONFORME" e non saranno raccolti. I cittadini e le aziende che si troveranno l'adesivo ROSSO applicato sono invitati a procedere alla corretta separazione dei rifiuti e ad esporre di nuovo i contenitori nei giorni e negli orari previsti dall'eco-calendario. Di seguito elenco dei materiali e come separarli.

IL RESP. SETTORE AMBIENTE 

Giorgio Barcaroli 

IL SINDACO 

Vincenzo Di Marco 

Allegati:
Scarica questo file (COME DIFFRENZIARE .pdf)COME DIFFRENZIARE .pdf[ ]2214 Kb

AVVISO PUBBLICO SELEZIONE RILEVATORI CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2018

Si AVVISA che possono essere presentate le domande per la selezione di 10 rilevatori per il censimento della popolazione 2018.

Le domande dovranno pervenire al protocollo dell'ente entro e non oltre le ore 12,30 del 22 Giugno 2018.

In allegato: Avviso Pubblico e Modulo domanda

Il Responsabile dell'ufficio censimento

Allegati:
Scarica questo file (AVVISO PUBBLICO Censimento 2018.pdf)AVVISO PUBBLICO Censimento 2018.pdf[ ]29 Kb
Scarica questo file (Domanda.doc)Domanda.doc[ ]46 Kb

IUC 2018

Per l'anno 2018 si confermano le stesse aliquote Imu e Tasi dell'anno precedente 

Nomina RDP

In allegato l'atto di designazione del Responsabile dei Dati Personali (RDP) ai sensi dell'art. 37 del Regolamento UE 2016/697

Allegati:
Scarica questo file (Nomina.pdf)Nomina[ ]143 Kb

Convocazione Consiglio Comunale del 30.05.2018

In allegato l'avviso di Convocazione del Consiglio Comunale del 30.05.2018

Allegati:
Scarica questo file (30_05_18.pdf)30_05_18.pdf[ ]46 Kb

Convocazione Consiglio comunale del 29_05_2018

In allegato l'avviso di Convocazione del Consiglio Comunale del 29.05.2018

Allegati:
Scarica questo file (29_05_2018.pdf)29_05_2018.pdf[ ]64 Kb

ACQUA DI NUOVO CONFORME

CON ORDINANZA N. 77, CHE SI ALLEGA, ED A SEGUITO DI NUOVE ANALISI , L'ACQUA E' TORNATA CONFORME.

IL SINDACO

Allegati:
Scarica questo file (ORDINANZA 77.pdf)ORDINANZA 77.pdf[ ]61 Kb

POLO SCOLASTICO DI PETRICCIONE - ATTIVITA' SOSPESE ANCHE PER DOMANI MARTEDI' 22 MAGGIO 2018

CON ORDINANZA N. 76, CHE SI ALLEGA, E' DISPOSTA LA CHIUSURA DEL PLESSO ANCHE PER DOMANI A SEGUITO DELLA CONFERMA DEL DIVIETO D'USO TEMPORANEO DELL'ACQUA. IL SINDACO

Allegati:
Scarica questo file (ORDINANZA 76.pdf)ORDINANZA 76.pdf[ ]83 Kb

ORDINANZA NON POTABILITA' DELL'ACQUA FRAZIONI CASEMOLINO E PETRICCIONE

A seguito della comunicazione del S.I.A.N. della ASL di Teramo acquisita al protocollo del Comune Comune di Castellalto in data 20 maggio 2018, circa il superamento dei parametri della torbidità dell'acqua fornita dalla Ruzzo Reti Spa, emetto in qualità di Autorità Sanitaria Locale l'ordinanza n. 70/2018 di non potabilità e divieto di consumo a uso umano dell' acqua nelle frazioni di Casemolino e Petriccione. L'acqua fornita dalle condutture pubbliche nelle frazioni di Casemolino e Petriccione può essere usata solo per uso igienico previa bollitura e tal quale per lo scarico dei wc.
 
La scuola primaria di Petriccione nella giornata di domani 21 maggio 2018  resterà chiusa. 
 
Ulteriori provvedimenti saranno emessi dal sottoscritto dopo i risultati delle ulteriori analisi in corso. 
 
Con una nota Ruzzo chiarisce che la torbidità è dovuta ai lavori eseguiti a Poggio San Vittorino, nei giorni scorsi, sulla condotta principale.
 
Il Sindaco
Vincenzo Di Marco
 
 

COLONIA MARINA RAGAZZI 2018

Da quest’anno, l’amministrazione comunale di Castellalto, propone una novità assoluta sui servizi di colonia marina rivolti alla fascia d’età dai 6 ai 13 anni. Per rispondere alle esigenze delle famiglie e ai suggerimenti rilevati nelle indagini di customer satisfacion svolte a termine colonia 2017, abbiamo scelto di migliorare e potenziare l’offerta con il servizio di colonia a tempo pieno, pur mantenendo l’opzione della colonia antimeridiana. Abbiamo pensato di inserire la colonia estiva in un vero e proprio progetto sociale“Lo sport ti fa bello, ma non bullo” in quanto lo sport e la condivisione di momenti ludico ricreativi, costituiscono un valido antidoto alla diffusione bullismo e un utile strumento di prevenzione. In allegato l'informativa e il modulo d'iscrizione. Iscrizioni dal 2 maggio al 31 maggio 2018

L'Assessore alle Politiche Sociali
Valeria Manelli

Allegati:
Scarica questo file (informativa.pdf)informativa.pdf[ ]73 Kb
Scarica questo file (MODULO ISCRIZIONE MARINA-2.pdf)MODULO ISCRIZIONE MARINA-2.pdf[ ]112 Kb

GIOVEDI' 19 APRILE 2018 - INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO

RUZZO RETI COMUNICA CHE, PER LAVORI NELLA ZONA DI CASTELNUOVO VOMANO, IL SERVIZIO IDRICO SARA' INTERROTTO DALLE 8,00 ALLE 16,00 CIRCA. IL SETTORE SEGRETERIA

AVVISO CHIUSURA UFFICI

Si avvisa la cittadinanza che in data 31 Marzo 2018

gli uffici  Anagrafe di Castellalto e Delegazione comunale di Castelnuovo Vomano resteranno chiusi.

IL SINDACO

Vincenzo DI MARCO

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI’ 29 MARZO 2018

Presso la Sala Consiliare del Capoluogo (Via del Municipio 1), alle ore 19:00, per discutere dei punti illustrati nell'allegata convocazione del Presidente del Consiglio. IL SETTORE SEGRETERIA (Tarquini)

Allegati:
Scarica questo file (ODG 29.03.18 PDF.pdf)ODG 29.03.18 PDF.pdf[ ]497 Kb

Informazioni aggiuntive

Non viene fatto uso di cookie per le informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo ovvero sistemi per il tracciamento utenti. Se vuoi consultare la cookie policy clicca sul link. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.Per approfondire, consulta la pagina sulla privacy.

Clicca per accettare.