CONTROLLI ARTA IMPIANTI DI BITUMI-ASFALTI TERRITORIO COMUNALE

In riferimento alle problematiche circa i forti odori di catrame segnalati nella frazione di Casemolino e nella Vallata del Tordino, si informa la popolazione che l'ARTA ( Agenzia Regionale di Tutela dell'Ambiente), ha rimesso l'esito delle verifiche svolte sull'impianto di bitumi e asfalti, che attestano che i fumi emessi sono composti da sostanze non pericolose.

Le attività di controllo dell'Arta hanno interessato anche l'altro impianto di bitumi e asfalti, presente nella Vallata del Vomano, anche queste hanno dato esito negativo di non pericolosità.

Noi come Amministrazione Comunale continueremo con le azioni di controllo, verifica puntuale e approfondimento. A tal proposito stamattina ho richiesto formalmente, sempre all'ARTA, che ha la competenza e gli strumenti, l'installazione di una centralina dell'analisi dell'aria per avviare una campagna di misurazione che inizierà prima sulla Vallata del Tordino e continuerà poi sulla Vallata del Vomano.