Aggiornamento Sisma 30 ottobre 2016

Giornata intensa di verifiche e sopralluogo ascoltando l'ansia e la preoccupazione dei cittadini. Al terremoto forse non possiamo opporre nulla se non la consapevolezza che è un fenomeno che in natura esiste e che si deve essere pronti a fronteggiarlo con le conoscenze che abbiamo.

Dichiarate alcune inagibilità pubbliche e private di alcuni fabbricati. Abbiamo al momento 3 famiglie che non possono rientrare nelle loro case. Domani si continua con le verifiche e i sopralluoghi. Particolare attenzione ai nostri centri storici sui quali è in corso un monitoraggio continuo in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco e della protezione civile per ascoltare e certificare il loro parere.

Questo è il momento della gestione delle emergenze poi nei prossimi giorni si passerà alla conta dei danni del patrimonio pubblico e privato. I privati che avranno la necessità di segnalare i danni e richiedere sopralluoghi lo potranno fare direttamente al COC del Comune di Castellalto attraverso un modello che diffonderemo nelle prossime ore.

Intanto manteniamo attivo h24 il COC con i seguenti numeri di telefono a cui rivolgersi:
Ten. Dino Di Bartolomeo tel. 328.0513920
Agente Vittorio Pellegrino tel. tel. 327.7461786

Un grazie particolare alle 2 associazioni di volontariato che stanno vigilando il territorio e assistendo la popolazione: L'ANA ( Gruppo Alpini di Castellalto) e le Guardie Ambientali d'Italia che garantiscono la copertura girando il territorio comunale durante l'orario notturno.

Non molliamo in queste ore stiamo riscoprendo una cosa che forse gia sapevamo: Cosa significa veramente mettersi a disposizione della comunità. Ed è davvero bello ricordarcelo insieme. Insieme ce la possiamo fare.

Grazie ancora per la collaborazione.

Sindaco di Castellalto